- reset +
Home
Home

30 Aprile 2018

PDFStampa

gamargiobanews

commercio equo e solidale a San Bonifacio e dintorni

lettera n.34 del 30.04.2018   WebDove siamoFacebook




equosolidale

[ «MONDIARIO 2018-2019» A PASSO DI LUMACA ]
Da alcuni giorni è disponibile nel nostro negozio «Gamargioba» di San Bonifacio (VR) il nuovo «MonDiario 2018-2019», il diario scolastico per ragazzi (e non solo) edito dalla rivista mensile «PM – Il Piccolo Missionario» della Fondazione Nigrizia dei Missionari Comboniani di Verona: 288 pagine, schede tematiche, pagine utili per la scuola e per i propri pensieri, giornate da ricordare, barzellette e giochi e... un progetto solidale da sostenere!

Il tema che caratterizza l'edizione pensata e prodotta per il prossimo anno scolastico è l'invito a rallentare:
«Impareremo a fare qualcosa che va controcorrente rispetto a tutto quello che facciamo di solito: correre. Spesso facciamo tantissime cose e magari ci dimentichiamo di altre che sono fondamentali. E, diversamente da quel che vogliono farci credere, non si può avere sempre tutto e subito, bisogna saper attendere. Saper riconoscere che c'è un tempo giusto per tutto e imparare a riconoscerlo, questo tempo, a rispettarlo, in noi e negli altri», si legge nella presentazione.

Il ricavato dalla vendita di «MondDiario 2018-2019» andrà a sostenere il Centro pediatrico del Piccolo Ospedale San Pietro Celestino V, che si trova a Bimbo, a pochi chilometri da Bangui, la capitale della Repubblica Centrafricana. La struttura, che si occupa di minori vittime degli scontri a fuoco, di malnutrizione, di malaria, di anemia, è gestita dalla dottoressa Patrizia Emiliani. Una donna straordinaria, che papa Francesco ha voluto incontrare personalmente per ringraziarla e incoraggiarla nel suo operato.

Il contributo minimo richiesto per «MondDiario 2018-2019» è di 8,00 euro.


[ TÉ VERDE AL LIMONE E ZENZERO BIO ]
É disponibile negli scaffali della bottega «Gamargioba» di San Bonifacio (VR) il delicato tè verde indiano che incontra la leggera piccantezza dello zenzero e la freschezza dell'aroma naturale di limone, sì da ottenere una tazza estremamente piacevole e rinvigorente.
Distribuito da Altromercato in confezioni da 20 filtri, questo tè biologico è coltivato nei giardini del tè di Potong, sulle colline del Nord Est dell'India, che per circa 100 anni è stata una tipica piantagione di tè. Dopo un decennio di abbandono è diventata una nuova realtà che unisce in associazione i piccoli coltivatori locali, diventati proprietari della terra, che lavorano seguendo principi di sostenibilità sociale e ambientale. L'associazione si chiama «PTWWC - Potong Tea Workers Welfare Committee».
Per maggiori informazioni su «PTWWC»: [ visita il sito ]



passaparola

[ MERCATINI ]
Ti interessa proporre i nostri prodotti alimentari e artigianali equosolidali nel tuo quartiere, paese o all'interno di una manifestazione pubblica o privata? Contattaci!

Di seguito, il calendario dei mercatini che saranno allestiti nei prossimi giorni dai volontari dell'Associazione Gamargioba:

»» Almisano (VI) - sabato 5 maggio 2018 e domenica 6 maggio 2018 dopo le SS.Messe, nei pressi della Chiesa.

»» Roncà (VR) - domenica 13 maggio 2018 dopo la SS.Messa, nella Sala della Pastorale.

»» Prova di San Bonifacio (VR) - domenica 13 maggio 2018 dalle ore 9,00 alle 12,00 nei pressi della Chiesa.

»» Lobia di San Bonifacio (VR) - sabato 12 maggio 2018 dopo la S.Messa e domenica 13 maggio 2018 dopo le SS.Messe, nei pressi della Chiesa.

[ VENERDÍ 04.05.2018 - SORIO DI GAMBELLARA (VI) - IL MONDO EQUO E SOLIDALE: UNA REALTÁ POSSIBILE ]
- Il Gruppo Giovani di Gambellara e Sorio, in collaborazione con l'Associazione «Gamargioba», organizza e invita tutta la comunità e le persone interessate a partecipare alla serata informativa sul «Mondo Equo e Solidale: una realtà possibile», in programma venerdì 4 maggio 2018 alle ore 21,00 nella Sala della Comunità di Sorio [via San Giorgio n.9 - Sorio di Gambellara (Vi)].
Nel corso dell'incontro interverrà il presidente di Gamargioba, Giuseppe Pasini, che parlerà della rete del commercio equo e solidale a livello nazionale e internazionale, e dell'impegno dell'associazione nella promozione e vendita sul territorio di prodotti equosolidali. Ingresso libero.
Prima dell'incontro, alle ore 20,00, sarà possibile cenare insieme agli organizzatori. Per informazioni e per prenotare la partecipazione alla cena: 349.4057994 oppure 347.1332943.
L'invito: [ visita il sito ]

[ DOMENICA 06.05.2018 - MONTEMEZZO DI SOVIZZO (VI) - GAMARGIOBA ALLA «FESTA RETEGAS VICENZA» ] - I Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Vicenza organizzano e invitano alla «Festa ReteGas Vicenza», in programma domenica 6 maggio 2018 nella splendida e verde ambientazione della piana di Montemezzo [via Castello n.12 - Sovizzo (VI)]. All'evento parteciperanno anche alcuni volontari dell'Associazione «Gamargioba», che allestiranno uno stand con prodotti del commercio equo e solidale.
La giornata inizierà alle 9,30 con una passeggiata sui colli. E proseguirà con il mercato-esposizione dei produttori della ReteGas, il pranzo in condivisione, l'intrattenimento musicale dei «Fred e i cocchi di mamma». Oltre agli immancabili banchetti informativi dalla ReteGas, sono previsti laboratori per tutte le età e la «Festa del dono», in cui ognuno regala le proprie cose che non usa più e riceve gratuitamente.
Per maggiori informazioni sul programma: [ visita il sito ].

[ BOMBONIERE EQUO E SOLIDALI ]
L'Associazione Gamargioba offre un servizio per la realizzazione di bomboniere solidali per Cresime, Comunioni, Matrimoni e altre ricorrenze speciali.
Fiorella, che segue da anni il progetto, saprà consigliarti e realizzare la
bomboniera più adatta alle tue esigenze.
Le bomboniere eque sono uniche, personali, raccontano un momento importante della vita e, allo stesso tempo, sono un segno speciale: permettono a tante persone, sia in Italia che nei paesi del Sud del Mondo, di vivere dignitosamente del proprio lavoro, di pensare un futuro migliore per i figli e le comunità in cui vivono.
Per informazioni e per fissare un appuntamento con Fiorella: 347.3308561 - 045.7660711.
Alcune immagini delle nostre bomboniere equosolidali: [ visita il sito ]

[ VOLONTARIATO ]
L'Associazione Gamargioba rinnova l'appello per il coinvolgimento di nuovi volontari maggiorenni disponibili a prestare servizio nel nostro negozio di San Bonifacio: ogni disponibilità settimanale o mensile, anche la più piccola, è preziosa! Contattaci

[ NEWSLETTER ] - Puoi aiutarci a far conoscere questa newsletter ai tuoi amici, digitando il loro recapito e-mail nell'apposito box presente nel nostro sito web. Grazie!
Tutte le novità relative ai prodotti e alla vita dell'Associazione sono pubblicate sulla nostra Pagina Faceb
ook!


agendaequosolidale

»» [ info ] Da mercoledì 02.05.2018 - Vicenza - «Oltre la pena c'è una persona»: corso formativo per nuovi volontari che operano con i carcerati

»» [ info ] Giovedì 03.05.2018 - San Bonifacio (VR) - «Pensare l'altro: pluralismo e dialogo interreligioso»

»» [ info ] Giovedì 03.05.2018 - Cologna Veneta (VR) - «Il diritto dell'uomo all'ambiente»

»» [ info ] Da venerdì 04 a domenica 06.05.2018 - Villafranca di Verona (VR) - Corso base residenziale di ClownCare di corsia [iscrizione]

»» [ info ] Venerdì 04.05.2018 - Sorio di Gambellara (VI) - Il mondo equo e solidale: una realtà possibile

»» [ info ] 06-13.05.2018 - Villafranca di Verona (VR) - «Familiarmente 2018»: incontri, spettacoli e giochi per tutti

»» [ info ] Domenica 06.05.2018 - Montemezzo di Sovizzo (VI) -
Festa ReteGas vicentina

»» [ info ] Mercoledì 09.05.2018 - Verona - «Anteprima MediOrizzonti»: documentario sul sistema scolastico palestinese e israeliano

»» [ info ] Sabato 12.05.2018 - Almisano di Lonigo (VI) - Cena multiculturale «Un piatto un racconto» [iscrizione]

»» [ info ] Sabato 12.05.2018 - Chiari (BS) - «Laboratorio per la terra: mille idee per un'agricoltura sociale»

»» [ info ] Domenica 13.05.2018 - Mantova - «La folle corsa»: camminata non competitiva nel quarantennale della legge 180

»» [ info ] 18-20.05.2018 - Bergamo - 7°FestivalDell'Ambiente

»» [ info ] Concorso fotografico nazionale «Uno scatto alla solidarietà» [scadenza: 19.05.2018]

»» [ info ] Fino al 09.06.2018 - San Bonifacio (VR) - «Nuova vita ai libri»: in Biblioteca mercatino del libro usato

»» [ info ] Creazione di un Fondo di Ricerca sulle buone pratiche di Giustizia, in ricordo di Graziano Zoni [scadenza: 21.06.2018]

»» [ info ] Campi di volontariato 2018: oltre 1500 progetti in 50 paesi del mondo


il nostro commercio è
equo e solidale perché...
»» stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere a intermediari
»» corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
»» promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell'ambiente

Notiziario informativo dell'Associazione Gamargioba di San Bonifacio
Lettera n.34 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 8037 persone
Voglio essere rimosso dalla mailing list