- reset +
Home
Home

20 Giugno 2018

PDFStampa

gamargiobanews

commercio equo e solidale a San Bonifacio e dintorni

lettera n.40 del 20.06.2018   WebDove siamoFacebook




primopiano

21-24 GIUGNO 2018 - LONIGO (VI)
INVITO ALLA COLORATA «FESTA DEI POPOLI 2018»
Amicizia e confronto, dialogo e ascolto. Canti e balli, ritmi e colori. E talenti e sapori internazionali tutti da scoprire. Sono questi alcuni degli «ingredienti» che caratterizzeranno la settima edizione della «Festa dei Popoli» di Lonigo (Vi), da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2018.

Promossa e organizzata dal locale circolo dell’Associazione «Noi» e dall’Unità Pastorale leonicena, in collaborazione con una fitta rete di volontari e associazioni multietniche e interculturali della zona, la «Festa dei Popoli» è ospitata negli ampi spazi del Centro Giovanile di Lonigo (Vi) [viale della Vittoria n.1, zona Duomo] e propone un ricco e variegato programma di appuntamenti per tutte le età, religioni e culture. E, come lo scorso anno, anche i volontari dell'Associazione «Gamargioba» saranno presenti con uno stand di prodotti equosolidali nell'area che ospita la Festa.
Il programma della «Festa dei Popoli»: [ visita il sito ]


equosolidale

[ «CAFFÈ 100% ARABICA DEL MESSICO BIO» ALTROMERCATO ]
«Caffè del Messico» di Altromercato è 100% arabica prodotto da agricoltura biologica mono origine proveniente dalle regioni di Oaxaca e Chiapas dai produttori indigeni di UCIRI. Il caffè macinato per moka ha un gusto deciso e strutturato con note di cioccolato amaro.

UCIRI [Union de las Comunidades Indigenas de la Region del Istmo] nasce nel 1983 grazie a Francisco van der Hoff, teologo ed economista olandese considerato il padre del commercio equo. Ad oggi l'organizzazione coinvolge 1.900 soci produttori che condividono la visione della terra come un'entità da rispettare in quanto comune a tutti e necessaria per la sopravvivenza anche delle future generazioni. In quest'ottica le coltivazioni sono totalmente biologiche.

UCIRI è impegnata anche nella commercializzazione del caffè evitando gli intermediari e garantendo un prezzo giusto ai produttori, e nell'organizzazione di programmi di sviluppo locale e prestiti per contrastare il fenomeno dell'emigrazione della popolazione che rischia di indebolire le comunità. Un altro progetto è quello dell'ecoturismo per avvicinarsi alle comunità e far conoscere la realtà stessa di UCIRI.
Per informazioni su UCIRI: [ visita il sito ]


[ «TEA BREAK ROOIBOS & LIME BIO» ALTROMERCATO ]
I Tea Break sono la novità di Altromercato per l'estate. Proposto in bottigliette da mezzo litro, il Tea Break Rooibos & Lime è realizzato con infuso del tè rosso Rooibos -naturalmente privo di caffeina- e lime che dona un tono fresco e dissetante alla bevanda, con l'aggiunta di zucchero di canna biologico ed equo del Paraguay. Il tè Rooibos è prodotto con metodi biologici dalla cooperativa Heiveld [Sudafrica] che dal 2002 è attiva nella produzione di queste piante nel rispetto dell'ambiente.
La zona semidesertica offre agli agricoltori delle condizioni durissime ma ideali per la coltivazione di questa particolare tipologia di tè conosciuta anche dagli aborigeni, ricca di antiossidanti naturali, minerali e vitamine.

I 65 soci che la compongono operano in un territorio isolato e povero di servizi ed infrastrutture e dove la discriminazione economica è una realtà consolidata: l'elite bianca monopolizzando il commercio del Rooibos offre miseri compensi ai raccolti dei piccoli produttori. La realtà della cooperativa permette di ottenere un giusto guadagno e di sviluppare una progettualità imprenditoriale democratica in grado anche di sostenere chi nella comunità vive una difficoltà economica o sociale. Inoltre investe nell'ampliamento delle attività con la creazione di impianti di lavorazione della materia prima.
Per informazioni su Heiveld: [ visita il sito ]


ipsedixit

«Non c'è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione». [ John Stuart Mill ]


passa
parola

[ MERCATINI ]
Ti interessa proporre i nostri prodotti alimentari e artigianali equosolidali nel tuo quartiere, paese o all'interno di una manifestazione pubblica o privata? Contattaci!

Di seguito, il calendario dei mercatini che saranno allestiti nei prossimi giorni dai volontari dell'Associazione Gamargioba:

»» Lonigo (VI) - da giovedì 21 a domenica 24 giugno 2018 in Centro Giovanile, all'interno della Festa dei Popoli

[ BOMBONIERE EQUOSOLIDALI ]
L'Associazione Gamargioba offre un ampio assortimento di idee regalo equosolidali, tra le quali le bomboniere per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e per qualsiasi altra indimenticabile ricorrenza.
Le persone interessate alle «Bomboniere Equosolidali» sono invitate a fissare un appuntamento con la referente dell'Associazione, telefonando al 347.3308561.
Alcune immagini delle nostre bomboniere equosolidali: [ visita il sito ]

[ VOLONTARIATO ]
L'Associazione Gamargioba rinnova l'appello per il coinvolgimento di nuovi volontari maggiorenni disponibili a prestare servizio nel nostro negozio di San Bonifacio: ogni disponibilità settimanale o mensile, anche la più piccola, è preziosa! Contattaci

[ NEWSLETTER ] - Puoi aiutarci a far conoscere questa newsletter ai tuoi amici, digitando il loro recapito e-mail nell'apposito box presente nel nostro sito web. Grazie!
Tutte le novità relative ai prodotti e alla vita dell'Associazione sono pubblicate sulla nostra Pagina Faceb
ook!


agendaequosolidale

»» [ info ] Giovedì 21.06.2018 - Vicenza - «Una finestra sulla Palestina»: serata di testimonianze

»» [ info ] Da venerdì 22 a domenica 24.06.2018 - Soave (VR) - «LiberiAmoCi!: per fare dell'Amore una Scelta di Liberazione»: tre giorni di incontri, musica live e approfondimenti con tanti ospiti su tematiche sociali, economiche e ambientali

»» [ info ] Da venerdì 22 a domenica 24.06.2018 - Verona - Cantiere di Mondi Nuovi 2018: «Diritti e Storia al femminile»

»» [ info ] Sabato 23.06.2018 - Isola della Scala (VR) - «La terra e la forma umana della bellezza» con Massimo Angelini

»» [ info ] Martedì 26.06.2018 - Bussolengo (VR) - «Un, due, tre... guerra! I conflitti nascosti», con padre Giulio Albanese

»» [ info ] Fino al 26.06.2018 - Diocesi di Vicenza - Tutti gli eventi di sensibilizzazione e condivisione organizzati in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

»» [ info ] Mercoledì 27.06.2018 - Soave (VR) - Rappresentazione teatrale su mafia e legalità: «57 giorni. Il conto alla rovescia di Paolo Borsellino»

»» [ info ] Venerdì 29.06.2018 - Sarego (VI) - La «Trattoria Sociale» di Soave presenta la commedia popolare: «No i ghe la farà mai...Bisogna credarghe!»

»» [ info ] Da venerdì 29.06 a domenica 01.07.2018 - Avigliana (TO) - «AltraVelocità» in Festa

»» [ info ] Giovedì 23.08.2018 - Partenza da vari luoghi della provincia di Verona - Visita a Don Lorenzo Milani e alla scuola di Barbiana (Fi) [iscrizione]

»» [ info ] Fino al 09.09.2018 - Verona - Malè e il suo Mozambico in Mostra


il nostro commercio è
equo e solidale perché...
»» stabilisce rapporti diretti con i produttori senza ricorrere a intermediari
»» corrisponde direttamente ai produttori un prezzo equo, in relazione alle loro esigenze
»» promuove un processo produttivo nel rispetto della dignità umana e dell'ambiente

Notiziario informativo dell'Associazione Gamargioba di San Bonifacio
Lettera n.40 è stata scritta da Amedeo Tosi e inviata a 8048 persone
Voglio essere rimosso dalla mailing list